Attività

ovvero COSA TI PROPONGO

Attività

Ecco allora cosa ti propongo:

1) TREKKING in montagna di mezza o intera giornata: se hai un discreto allenamento e ti piace camminare, organizzo escursioni su sentieri e strade di montagna, per farti scoprire angoli del Trentino ancora poco conosciuti. Mentre attraverseremo boschi, prati e pascoli ti racconterò della vera vita di montagna, della natura che esiste e resiste, della storia passata e di quella futura per questa terra che può sembrare così estrema

2) PASSEGGIATE più semplici di mezza o intera giornata: se il tuo passo è più tranquillo, se hai bambini piccoli o non sei abituato a camminare su dislivelli elevati, non preoccuparti!Ti condurrò sui vecchi tracciati che collegavano i masi della Valle, fra prati sfalciati e mucche al pascolo: ti farò provare la gioia e il relax di immergersi nel verde dei boschi, ascoltando il cinguettìo dell'usignolo o il bramito dl cervo. Alzeremo lo sguardo sul volo della poiana, se saremo fortunati scorgeremo le grandi ali dell'aquila. Ti mostrerò la tavola appena sparecchiata dello scoiattolo e le differenti pigne delle conifere.

3) LABORATORI NELLA NATURA per bambini e adulti: toccare e manipolare servono per ricordare! Attraverso piccoli giochi e laboratori creativi ti insegnerò fenomeni naturali talvolta complessi, come la fotosintesi clorofilliana o la dormienza delle gemme; ti parlerò del mutare delle stagioni e delle antiche tradizioni legate al bosco e al legno. Ti racconterò del lungo letargo di alcuni animali o di quali alberi e erbe possiamo nutrirci con godimento e rispetto.

4) COLONIE ESTIVE DIURNE PER BAMBINI dai 5 ai 10 anni: ogni anno i nostri figli gioiscono a metà giugno per la fine della scuola, ogni anno noi genitori ci lambicchiamo il cervello a pensare quali attività proporre per non annoiarli, per imparare divertendosi, e riuscire ad andare a lavorare in completa tranquillità. E' da queste motivazioni che a partire dal 2010 organizzo colonie settimanali diurne per bambini in collaborazione con altre strutture sul territorio trentino (Mas del Saro, Maso Unterstol, Azienda Agricola Il Leprotto Bisestile): pensate per piccoli gruppi (massimo 20 bambini), conduco i bambini alla scoperta della natura che ci circonda, camminando su sentieri o in mezzo al bosco, costruendo casette o castelli con legni e tronchi, osservando le tracce che gli animali lasciano al loro passaggio. Insegno loro ad apprezzare il silenzio, ma anche le corse nei prati, una cavalletta che salta, una nuvola che copre il sole. Più info sulla pagina dedicata!

5) SETTIMANA WILD per ragazzi dagli 11 ai 16 anni: il tempo è passato, i bambini sono cresciuti, molti di loro sono diventati adolescenti, e non mi sono sentita di abbandonarli al loro (tristissimo!!) destino di smartphone e divano! Ecco allora che una volta l'anno, nonostante la mia età avanzata, in estate organizzo 4-5 giorni di cammino con zaino e tenda sulle spalle, su sentieri che ci conducono in montagna, fra malghe accoglienti e sperdute baite. Sono giornate intense (e sudate!) di risate, chiacchiere e conoscenze, di trekking itineranti e nottate sotto le stelle. Into the wild in Trentino!

6) passeggiate, laboratori, percorsi programmati e specifici per gruppi scolastici: mi piace moltissimo lavorare con i giovani, sarà che ricordo ancora con entusiasmo alcuni miei insegnanti davvero motivati e illuminati, sarà  che mi sento "ggiovane dentro" anche io! in ogni caso ogni anno collaboro con scuole trentine o provenienti fuori dalla provincia per progetti legati alla conoscenza del territorio montano, delle tradizioni, della cultura e della storia del bosco e del Trentino.

 

 

Chi sono

Chi sono

Ciao mi chiamo Paola, per gli amici ForestPaola!

Forest perchè sono un dottore forestale e pure un Accompagnatore di media montagna, sempre a spasso nei boschi

Forest perchè sono "furesta", arrivata in Trentino dalla natìa Toscana: porto sempre nello zaino l'ironia fiorentina e l'amore per il territorio in cui vivo!

Forest perchè sono buffa e scemotta come Forrest Gump, e ti conquisterò raccontandoti la natura con un sorriso e una battuta


Continua


Attività

LA MONTAGNA SI RACCONTA AI GIOVANI

LA MONTAGNA SI RACCONTA AI GIOVANI

L’esperienza proposta si articola in 3 giornate di trekking in montagna nella splendida cornice delle Maddalene sostando nella struttura di Masa Murada: si tratta di un’attività di trekking rivolta ai ragazzi nella fascia di età 12-17 anni;

Favorire l’aggregazione dei giovani è uno degli obiettivi principali dell’attività proposta: verranno coinvolti in passeggiate, laboratori e incontri dove il focus in particolare ricadrà:

-sugli aspetti geologici della zona (per altro tanto rinomata per la presenza di affioramenti rocciosi “di mantello” particolarmente rari),

-sull’acqua e le sue forme in montagna (ghiaccio, neve, sorgente, ruscelli, laghetti alpini), che hanno modellato le montagne nel tempo e sugli usi tradizionali e moderni;

-sulle antiche pratiche selvicolturali in montagna, comprendendo le attività tradizionali sul bosco e suoi pascoli, con particolare approfondimento sulla vita di alpeggio e di rifugio.

COSTO A PERSONA: 60 €

Comprensivo di pasti (ad eccezione del pranzo del primo giorno e di eventuali snack pomeridiani), pernottamento nella struttura di Masa Murada, accompagnamento per 3 giorni (e 2 notti) con Accompagnatori del Trentino, laboratori, assicurazione sulle attività.

priorità fino al 27 maggio di iscrizioni per i residenti, poi l'attività si aprirà anche a ragazze e ragazzi fuori dai comuni del PGZ!

per ulteriori info 3334861088 p.barducci@libero.it

Contattami