Le origini

ovvero LA MIA STORIA!

Le origini

Ciao! Mi chiamo Paola Barducci, e ho un segreto da svelarti: per molti mesi l'anno sono una comune e poco nota dottoressa forestale, che si occupa quindi di boschi, alberi, legname...ma in alcune giornate, quando splende il sole e l'alpe mi chiama, mi trasformo in ACCOMPAGNATRICE DI TERRITORIO DEL TRENTINO!

E' stata una metamorfosi pazzesca, e mi sento come una farfalla sbarazzina che esce dal bozzolo in cui prima era un verde e cicciotto bruco: infatti se da piccola fare trekking era una vera tortura, verso quell'indecifrabile età dei 15 anni, tutto di colpo è mutato, anche le mie gambe, che si sono (finalmente!) allungate e hanno preso i sentieri più impervi e spaccaginocchia, per raggiungere vette e rifugi, panorami mozzafiato e la libertà di respirare il vento e baciare il sole!

    

Le stesse emozioni che provo ancora quando vado in montagna, non solo sulle cime ma anche nei boschi di abeti e larici, dove adoro perdermi e ogni volta ritrovarmi

Ho fatto la nomade per tantissimi anni, per conoscere e studiare quasi tutti i boschi del Trentino: da oltre 15 anni vivo nella piccola e meravigliosa Valle dei Mocheni, assieme ad un altissimo marito e due figli, in altrettanta crescita esponenziale.

Dal 2008, presa da un irrefrenabile desiderio di trasmettere agli altri questa passione per la natura, sono diventata anche un'ACCOMPAGNATRICE DI TERRITORIO, l'unica figura professionale assieme agli Accompagnatori di media montagna e alle Guide Alpine a poter accompagnare le persone su sentieri e strade di montagna: e da quel momento il divano è diventato un perfetto sconosciuto e gli scarponi i miei migliori amici!

Memore dei miei trascorsi fanciulleschi, dove il sudore si mischiava troppo spesso alle lacrime e arrabbiature, ho ideato un ACCOMPAGNAMENTO GIOIOSO ma allo stesso tempo istruttivo, professionale e sicuro: insomma io mi sento il Patch Adams degli Accompagnatori!

  

Se anche tu sei un appassionato di boschi e cammino, di silenzi e montagne, partecipa ad una delle mie innumerevoli attività: trekking, passeggiate, laboratori ...ne ho per tutti i gusti e capacità!

Vieni a trovarmi, ti aspetto qua in Valle dei Mocheni, con lo zaino sulle spalle e un sorriso di benvenuto! 

           

 

Chi sono

Chi sono

Ciao mi chiamo Paola, per gli amici ForestPaola!

Forest perchè sono un dottore forestale e pure un Accompagnatore di media montagna, sempre a spasso nei boschi

Forest perchè sono "furesta", arrivata in Trentino dalla natìa Toscana: porto sempre nello zaino l'ironia fiorentina e l'amore per il territorio in cui vivo!

Forest perchè sono buffa e scemotta come Forrest Gump, e ti conquisterò raccontandoti la natura con un sorriso e una battuta


Continua


Attività

LA MONTAGNA SI RACCONTA AI GIOVANI

LA MONTAGNA SI RACCONTA AI GIOVANI

L’esperienza proposta si articola in 3 giornate di trekking in montagna nella splendida cornice delle Maddalene sostando nella struttura di Masa Murada: si tratta di un’attività di trekking rivolta ai ragazzi nella fascia di età 12-17 anni;

Favorire l’aggregazione dei giovani è uno degli obiettivi principali dell’attività proposta: verranno coinvolti in passeggiate, laboratori e incontri dove il focus in particolare ricadrà:

-sugli aspetti geologici della zona (per altro tanto rinomata per la presenza di affioramenti rocciosi “di mantello” particolarmente rari),

-sull’acqua e le sue forme in montagna (ghiaccio, neve, sorgente, ruscelli, laghetti alpini), che hanno modellato le montagne nel tempo e sugli usi tradizionali e moderni;

-sulle antiche pratiche selvicolturali in montagna, comprendendo le attività tradizionali sul bosco e suoi pascoli, con particolare approfondimento sulla vita di alpeggio e di rifugio.

COSTO A PERSONA: 60 €

Comprensivo di pasti (ad eccezione del pranzo del primo giorno e di eventuali snack pomeridiani), pernottamento nella struttura di Masa Murada, accompagnamento per 3 giorni (e 2 notti) con Accompagnatori del Trentino, laboratori, assicurazione sulle attività.

priorità fino al 27 maggio di iscrizioni per i residenti, poi l'attività si aprirà anche a ragazze e ragazzi fuori dai comuni del PGZ!

per ulteriori info 3334861088 p.barducci@libero.it

Contattami